SOSTENIBILMENsE

Home » SostenibilMense

La mensa scolastica è momento educativo: ad un’alimentazione sana ed equilibrata, di condivisione, di socializzazione, di sviluppo del senso di gruppo in condizioni di uguaglianza.

Decalogo per una mensa scolastica buona, sana e sostenibile

Elaborato in occasione della giornata mondiale dell’alimentazione del 2019 dalla Fondazione MPS in collaborazione con soggetti e associazioni esperti di ristorazione scolastica (Cittadinanzattiva, Foodinsider.it, Good Land, Istituto Affari Internazionali, Save the Children, Slow Food Italia, Universiteit Antwerpen), il decalogo è stato presentato il 24 gennaio 2020 alla Special Rapporteur delle Nazioni Unite per il diritto al cibo, Prof.ssa Hilal Elver, a Siena durante la sua visita in Italia. Il decalogo definisce i criteri che dovrebbero ispirare la mensa scolastica in quanto diritto essenziale e servizio che riguarda l’intera comunità, dai bambini alle famiglie, dalla scuola al tessuto economico e produttivo locale, dalle istituzioni a tutto il territorio; per rendere la mensa scolastica un caposaldo del processo educativo delle nuove generazioni.

Dieci i punti essenziali per garantire una mensa scolastica buona, sana e sostenibile:

 

  1. La mensa come Diritto
  2. Accessibilità
  3. Risorse da investire sulla ristorazione scolastica
  4. La mensa come strumento di Educazione
  5. Nutrimento
  6. Gusto
  7. Sostenibilità ambientale e sociale
  8. Partecipazione
  9. La mensa come Comunità
  10. Educazione e Formazione

sCOOLFOOD presenta la terza edizione di SOSTENIBILMENsE

Con l’obiettivo di migliorare i servizi di ristorazione scolastica al fine di rendere la mensa buona, sana e sostenibile per tutti, sCOOLFOOD presenta l’edizione 2023 di SOSTENIBILMENsE.

L’Avviso è rivolto ai Comuni della provincia di Siena interessati a partecipare ad un programma di intervento, che prevede un accompagnamento tecnico, coordinato dai Promotori, finalizzato a fornire agli enti locali competenze per la coprogettazione e l’adozione di modelli virtuosi di ristorazione. Possono partecipare sia gli Enti che hanno aderito alle edizioni 2021 e/o 2022 di SOSTENIBILMENsE, che gli Enti interessati ad avviare nel 2023 il percorso di capacitazione.

SOSTENIBILMENsE è realizzato in collaborazione con Foodinsider.it e ANCI Toscana.

L’avviso 2023 è chiuso.

Scarica qui l’avviso SOSTENIBILMENsE_2023