Partecipa
Come partecipare al programma
L’approccio progettuale di “sCOOLFOOD. Per un futuro di tutto rispetto” è fondato sulla volontà di coadiuvare la scuola ed i docenti nell’approfondimento dei temi specifici, fornendo interventi formativi sul personale insegnante, ausili didattici, supporto progettuale e finanziario.
Possono aderire a sCOOLFOOD+ gli Istituti Scolastici dell’area vasta sud est della Regione Toscana, province di Siena, Arezzo e Grosseto.
L’iniziativa si rivolge ad alunni e insegnanti del primo ciclo: delle classi prime, seconde, terze, quarte e quinte delle primarie; e le classi prime, seconde e terze delle secondarie di primo grado.
Grazie alla collaborazione con la Fondazione Vincenzo Casillo di Corato (BA), sCOOLFOOD+ è stato esteso anche ad alcune classi delle scuole primarie dei seguenti Comuni della Provincia di Bari: Bari, Corato, Giovinazzo, Molfetta, Ruvo di Puglia, Terlizzi e dei seguenti Comuni della Provincia di Barletta-Andria-Trani: Andria, Bisceglie e Trani.
Ecco cosa fare
Scuole delle province di Siena, Arezzo e Grosseto
- Il Bando per partecipare all’edizione sCOOLFOOD+ 2024/25 si è chiuso il 15 Luglio 2024;
- Per consultare il BANDO completo clicca su questo link: Scarica il bando;
- I Kit Didattici, sviluppati dai partner scientifici di sCOOLFOOD, saranno successivamente scaricabili nell’Area Docente.
Scuole delle province di Bari e Barletta-Andria-Trani
- Il Bando per partecipare all’edizione sCOOLFOOD+ 2024/25 si è chiuso il 15 Luglio 2024;
- Per consultare il BANDO completo clicca su questo link: Scarica il bando;
- I Kit Didattici, sviluppati dai partner scientifici di sCOOLFOOD, saranno successivamente scaricabili nell’Area Docente.
Scuole dell'infanzia delle province di Siena, Arezzo e Grosseto
Dall’anno educativo 2023-2024, il programma coinvolge anche le più piccole e i più piccoli, grazie a sCOOLFOOD KIDS, progetto dedicato ai temi dello Sviluppo Sostenibile, rivolto alle Scuole dell’Infanzia per sensibilizzare le “future cittadine” e i “futuri cittadini” e diffondere i valori e, soprattutto, le azioni quotidiane che le bambine ed i bambini e potranno sperimentare per promuovere un futuro di tutto rispetto.
I materiali per la scuola dell’infanzia
Il percorso formativo prevede un Kit didattico gratuito, appositamente realizzato – grazie alla collaborazione con Oxfam Italia – che propone attività e spunti per approfondire i temi dell’Agenda 2030
Saranno trattati tre Obiettivi Globali dello Sviluppo Sostenibile, affrontati attraverso diversi percorsi educativi:
- l’obiettivo globale 15 – la vita sulla terra (tre percorsi formativi: suolo, biodiversità e foreste)
- l’obiettivo globale 5 – parità di genere (due percorsi formativi: discriminazioni di genere e leadership femminile)
- l’obiettivo globale 14 – vita sott’acqua (tre percorsi formativi: ecosistema marino, inquinamento marino da plastiche, pesca sostenibile)
Nel kit sono dettagliate le attività da svolgere, nel gruppo sezione e in piccoli gruppi, durante l’intero anno scolastico, utilizzando un’ampia gamma di metodologie educative (narrativa; grafico/pittorica, psico-motoria, digitale, esperenziale). Il materiale è progettato per essere utilizzato in modo flessibile dal team docente in base agli specifici bisogni formativi del gruppo, agli obiettivi ed ai temi della programmazione educativo-didattica.
La formazione delle docenti e dei docenti
Il kit sarà accompagnato da tre sedute di formazione on-line, che si terranno nel mese di ottobre 2024, per permettere alle docenti e ai docenti di approfondire i contenuti e le attività descritti nel materiale didattico.