Chi è WeWorld e cosa fa?
WeWorld è un’organizzazione italiana indipendente impegnata da 50 anni a garantire i diritti di donne e bambini in 27 Paesi, compresa l’Italia.
WeWorld lavora in 158 progetti raggiungendo oltre 7,2 milioni di beneficiari diretti e 42,4 milioni di beneficiari indiretti.
Bambine, bambini, donne e giovani, attori di cambiamento in ogni comunità sono i protagonisti dei progetti e delle campagne di WeWorld Onlus nei seguenti settori di intervento: diritti umani (parità di genere, prevenzione e contrasto della violenza sui bambini e le donne, migrazioni), aiuti umanitari (prevenzione, soccorso e riabilitazione), sicurezza alimentare, acqua, igiene e salute, istruzione ed educazione, sviluppo socio-economico e protezione ambientale, educazione alla cittadinanza globale e volontariato internazionale.
Perché avete deciso di partecipare al progetto SCOOLFOOD?
SCOOLFOOD ci permette di creare nuove collaborazioni in rete con altri soggetti, e di rafforzare il nostro lavoro nell’educazione alla cittadinanza globale, per sensibilizzare studenti e studentesse sugli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile e in particolare sulla Parità di Genere.
Perché secondo voi è importante un progetto come sCOOLFOOD?
SCOOLFOOD è estremamente importante per portare avanti un’azione strutturata con il corpo docente, per realizzare con studenti e studentesse un programma formativo capace di affrontare i temi di più grande attualità e urgenza, tra cui diritti ambientali e umani.
Il motto di sCoolfood è: #Perunfuturodituttorispetto, per voi cosa significa?
#perunfuturodituttorispetto vuol dire lavorare oggi perché il domani di ragazzi e ragazze ruoti intorno ai diritti, che devono essere uguali per tutte e tutti, devono essere garantiti e rispettati. Non vogliamo un futuro dove esistano cittadine e cittadini di serie A e B, ma dove tutte le persone vedano rispettati i propri diritti e siano parte attiva nel garantirli per gli altri.
Cosa altro volete dirci su sCOOLFOOD?
Sensibilizzare e rendere consapevoli oggi le ragazze e i ragazzi sul tema dei diritti e della parità di genere è il primo passo per la costruzione di un futuro migliore e farlo a partire dalla scuola, in collaborazione con le/gli insegnanti e la comunità educante è importante e significativo: vuol dire rimettere al centro la comunità e il percorso di crescita di ragazze e ragazzi.