I PARTNER sCOOLFOOD SI RACCONTANO: #scintille.it

Feb 11, 2023 | Interviste

Chi è #Scintille.it e cosa fa?

#Scintille.it è una società accreditata dal MIUR per la #formazione e aggiornamento di #insegnanti sui temi delle metodologie didattiche attive e partecipative, del #cooperativelearning, delle strategie per la gestione della classe e per lo sviluppo delle #competenze socio-emotive, della cura del benessere professionale ed organizzativo.

Perché avete deciso di partecipare al progetto SCOOLFOOD?

Le finalità del progetto sCOOLFOOD sono molto importanti e siamo onorati di avere partecipato. Condividiamo, come #Scintille.it, la stessa attenzione per l’educazione alla cittadinanza globale, alle competenze di vita, ai diritti umani e allo sviluppo sostenibile. Abbiamo partecipato sviluppando i moduli sulle #LifeSkills, abilità indispensabili per il benessere psicofisico della persona, naturalmente proposti con un focus sulle tecniche didattiche di #cooperativelearning, che stimolano fortemente il coinvolgimento attivo degli studenti e la sperimentazione di quella cittadinanza e quelle abilità di vita che vanno accresciute.

Perché secondo voi è importante un progetto come sCOOLFOOD.

sCOOLFOOD sostiene il territorio attraverso un’articolata azione formativa ma anche divulgativa sui temi dell’Agenda 2030, andando ad intervenire direttamente sugli educatori e indirettamente sui più giovani, nel contesto in cui l’educazione è la chiave della crescita, cioè la scuola.

L’educazione allo sviluppo sostenibile, alla cittadinanza globale, ai diritti umani, alle competenze di vita e alla diversità culturale, viene fatta in modo innovativo attraverso i moduli che compongono il percorso educativo, così da stimolare curiosità e piacere nell’apprendimento.

Il motto di sCOOLFOOD è: #Perunfuturodituttorispetto, per voi cosa significa?

Educare al rispetto è una grande preoccupazione degli insegnanti. Rispettare vuol dire trattare l’altro, ma anche se stesso e l’ambiente, con considerazione.

Senza rispetto per sé, per l’altro, per il cibo, per il pianeta, tutto il resto rischia di diventare inutile teoria che cade nel vuoto di una quotidianità fatta di spreco, di non consapevolezza, di disattenzione e sfruttamento di risorse, materiali ed immateriali. Il rispetto si impara in famiglia e a scuola. Questo atteggiamento va coltivato in tutte le sue applicazioni, e Scoolfood lo fa.

Cosa altro volete dirci su sCOOLFOOD?

Abbiamo apprezzato molto la lungimiranza di FMPS nel costruire questo progetto educativo lavorando sia sui contenuti legati all’Agenda 2030 ma anche alle abilità degli studenti.

Riteniamo che l’educazione alle #lifeskills non possa essere limitata ad un solo anno scolastico. Le ricerche al riguardo ci dicono che solo una pratica costante nel tempo, accompagnata dalla possibilità di una riflessione sull’azione, dia i frutti auspicati.