Chi è REATTIVA e cosa fa?
Reattiva è un’impresa sociale. Eredita e sviluppa le attività di educazione, formazione e facilitazione della ONG Mani Tese, da cui è interamente controllata.
Perché avete deciso di partecipare al progetto SCOOLFOOD?
Incontrare i promotori del Progetto, che ci hanno illustrato i suoi obiettivi, i suoi contenuti e le sue metodologie è stato come sentir suonare uno strumento in armonia con il nostro; Reattiva è nata per aiutare i giovani cittadini/e-e anche quelli meno giovani!-affinché siano preparati a compiere questa delicata transizione sostenibile, che ci si para innanzi e che non è più rimandabile. La nostra bussola sono gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, le nostre metodologie NON sono quelle di didattica frontale, bensì di Transformative Learning, di Leaning by Doing, l’uso della domanda maiuetica.
Perché secondo voi è importante un progetto come sCOOLFOOD.
Mani Tese e Reattiva lavorano da sempre per un futuro più giusto. Non potrà esistere un futuro più giusto e sostenibile se non ci mettiamo in rete, se non coniughiamo gli sforzi e aggiorniamo le competenze di tutti, a tutti i livelli della società: dalle imprese, alle scuole, al terzo settore. sCoolFood è un progetto che mette in rete e facilita le competenze degli studenti e delle studentesse, senza sostituirsi ai docenti, che sono la colonna portante e quotidiana dell’educazione dei ragazzi/e.
Il motto di SCoolfood è: #Perunfuturodituttorispetto, per voi cosa significa?
Reattiva lavora per un 2050 a emissioni zero, dove l’economia è circolare e l’intelligenza collettiva persegue il benessere di tutti, in un delicato equilibrio tra prosperità e cura del Pianeta.
Cosa altro volete dirci su sCOOLFOOD?
Ci auguriamo che il KIT sia veramente “Cool” per le studentesse e per gli studenti. Fare educazione civica dev’essere un’esperienza motivante e trasformativa della Scuola per intero.