Chi è ECODYNAMICS Group e cosa fa?
ECODYNAMICS Group, Gruppo di ricerca dell’Università di Siena presso il Dipartimento di Scienze Fisiche, della Terra e dell’Ambiente, si occupa essenzialmente di Sostenibilità, dai fondamenti scientifici agli strumenti di misura. Il Gruppo svolge ricerche transdisciplinari tra le quali la redazione dell’inventario dei gas serra della provincia di Siena continuativamente dal 2008.
Perché avete deciso di partecipare al progetto sCOOLFOOD?
Riteniamo che la ricerca sia il fondamentale punto di partenza per offrire riferimenti per un futuro sempre migliore. La ricerca, svolta nei laboratori universitari, deve necessariamente includere una parte narrativa, ovvero la comunicazione dei risultati. Questa implica uno sforzo ulteriore sia per cercare opportunità di contatto con l’esterno che per trovare soluzioni e mezzi adatti per raccontare storie non sempre di facile lettura. Da questo punto di vista, sCOOLFOOD è un banco di prova eccezionale, arricchito da un uditorio straordinario composto dalle/dai docenti e, soprattutto, dalle ragazze e dai ragazzi delle scuole.
Perché secondo voi è importante un progetto come sCOOLFOOD.
Riteniamo che sCOOLFOOD sia stato uno strumento per abbattere in modo sistematico delle barriere che spesso limitano la realizzazione di cose giuste e ci inibiscono. Il Progetto è basato sull’innovazione, non solo nelle tematiche ma anche nel modo in cui esse sono illustrate a docenti e studenti. La lungimiranza con la quale è il progetto è stato costruito ed è maturato è dimostrata dal fatto che l’Educazione Civica, introdotta successivamente nelle scuole, in pratica riflette molti dei propositi che si ritrovano in sCOOLFOOD.
Il motto di sCOOLFOOD è: #Perunfuturodituttorispetto, per voi cosa significa?
Una delle prerogative del concetto di Sostenibilità è lo sguardo al futuro. Il fatto che i destinatari ultimi del messaggio che vogliamo trasmettere siano migliaia di ragazze e ragazzi delle scuole elementari e medie è uno stimolo molto importante e, allo stesso tempo, una grande responsabilità.
Cosa altro volete dirci su sCOOLFOOD?
Che sia un esempio e che possa essere replicato altrove, anche in luoghi caratterizzati da condizioni completamente diverse rispetto a quelle nelle quali operiamo noi oggi.