Chi è ActionAid e cosa fa?
ActionAid è un’organizzazione internazionale indipendente, AA è affiliata ad ACTIONAID INTERNATIONAL ed è attiva in Italia dal 1989. L’organizzazione lavora per promuovere e animare spazi di partecipazione democratica ovunque, in Italia e nel mondo, coinvolgendo persone e comunità nella tutela dei propri diritti. Collaboriamo a livello locale, nazionale e internazionale per realizzare il cambiamento e per far crescere l’equità, migliorando la qualità della democrazia e sostenendo così chi vive in situazioni di povertà e marginalità. Per ActionAid la scuola è il primo luogo di prevenzione e contrasto delle diseguaglianze, l’unica istituzione che ha le potenzialità per essere centro di aggregazione dell’intera comunità educante e richiamare alla responsabilità educativa tutti gli attori preposti. La scuola è palestra di democrazia e generatore di inclusione delle comunità, in primis dei ragazzi e ragazze. Da anni ActionAid collabora e supporta circa 300 istituzioni scolastiche con questo obiettivo, nel rispetto e valorizzazione della loro funzione pubblica e nell’interesse primario e incondizionato dei e delle cittadine minorenni. AA ha raggiunto dal 2015 ad oggi, circa 20.000 studenti e studentesse di tutti i gradi scolastici, 1.300 docenti e 5.000 genitori e tutori/tutrici con programmi di contrasto alle diseguaglianze educative, tramite interventi di prevenzione e gestione della violenza tra pari, di educazione alla cittadinanza e alla sostenibilità, di orientamento in ottica di sistema integrato, di educazione interculturale.
Perché avete deciso di partecipare al progetto SCOOLFOOD?
ActionAid crede fortemente nel lavoro di rete e di partnership qualificate e costruttive, che consentono da un lato di valorizzare le expertise di ognuno e dall’altro di avere un impatto maggiore a livello di sensibilizzazione ed empowerment e di creare circoli virtuosi di replicabilità. In quest’ottica ActionAid ha deciso di partecipare al progetto Scoolfood, dedicandoci alla tematica dei diritti civili e sociali, nell’ottica di contribuire allo sviluppo sia nel corpo docente, sia di ragazzi e ragazze di saperi e competenze cognitive, relazionali e sociali che favoriscano la piena realizzazione degli individui e il rafforzamento delle competenze di cittadinanza.
Perché secondo voi è importante un progetto come sCOOLFOOD.
Scoolfood è un progetto educativo che adotta un approccio integrato grazie ai diversi strumenti e attività messi a disposizione delle classi aderenti, che analizza il tema dello sviluppo sostenibile con una lente trasversale e intersezionale e permette agilmente e nel rispetto delle indicazioni ministeriali di inserire le proposte nell’ambito dell’insegnamento dell’educazione civica. Lavora, inoltre, supportando, anche grazie a personale competente, il corpo docente all’acquisizione di autonomia di conoscenze e competenze con il supporto di strumenti chiari, flessibili e che utilizzano un linguaggio inclusivo. Inoltre, il monitoraggio e la valutazione sono costruiti utilizzando il quadro delle competenze ufficiale, che supporta i e le docenti nel lavoro.
Il motto di SCoolfood è: #Perunfuturodituttorispetto, per voi cosa significa?
Il futuro è nelle mani e nelle menti dei cittadini e delle cittadine minorenni, ed è a loro che il mondo adulto deve pensare nel ripensare le politiche sociali, economiche, educative, nel rispetto dei diritti di ogni comunità e nella valorizzazione delle diversità e lotta alle discriminazioni. Ciò dovrebbe guidare il nostro sguardo al futuro e ogni nostra azione educativa, economica o politica.
Cosa altro volete dirci su sCOOLFOOD?
Speriamo che studenti e studentesse apprezzino il programma, le tematiche e le metodologie proposte e che vogliano condividere anche con noi partner i risultati e gli apprendimenti nell’ottica di collaborare al miglioramento delle prossime edizioni, che potrebbero perché no, ancora di più ampliarsi in azioni che coinvolgano altri soggetti delle comunità educanti, dai genitori alle istituzioni.