I PARTNER sCOOLFOOD SI RACCONTANO: FOODINSIDER

Gen 19, 2022 | Interviste

Chi è Foodinsider e cosa fa?
Foodinsider.  Un team composto da esperti per formare, sensibilizzare ed educare ad un consumo responsabile tutti gli attori che ruotano intorno alla mensa scolastica coinvolgendo la scuola, le istituzioni e le famiglie al fine di promuovere abitudini alimentari sane e sostenibili.

Perché avete deciso di partecipare al progetto sCOOLFOOD?
Partecipiamo perché sCOOLFOOD ci permette di promuovere l’idea che il cibo a scuola non serve solo per saziare ma soprattutto per nutrire e per realizzare una Comunità del cibo che contribuisce ad educare i bambini, a tutelare la loro salute e quella del territorio, innescando una conversione ecologica necessaria per garantire un futuro alle nuove generazioni.

Partecipiamo perché sCOOLFOOD ci permette di proporre e attuare percorsi articolati, capaci di coinvolgere bambini, insegnanti, genitori e amministratori pubblici. Oltre alla progettazione dei moduli educativi, infatti, realizziamo incontri di formazione per gli insegnanti nei quali il cibo  è al centro di riflessioni che riguardano tanto la salute individuale quanto l’ambiente e dunque la salute collettiva. Ma non solo.

Perché secondo voi è importante un progetto come sCOOLFOOD?
sCOOLFOOD ci consente di proporre il cibo come un vero e proprio materiale educativo, utile per realizzare attività coinvolgenti che spaziano tra molti ambiti, dal linguaggio alla scienza, dall’arte alla storia. Ciò al fine di restituire all’alimentazione il suo valore culturale e di aggregazione, oltre a quello nutrizionale