I PARTNER sCOOLFOOD SI RACCONTANO: O.N.A.P.

Mar 10, 2021 | Interviste

Chi è O.N.A.P. e cosa fa?

L’Osservatorio Nazionale Abusi Psicologici è una Associazione di Promozione Sociale che nasce a Firenze nel 2003 con l’idea di promuovere la salute psico/sociale, intesa come competenza emozionale, che consenta di esprimere al meglio quelle potenzialità di cui ciascuno di noi è dotato, siano esse rivolte agli impegni scolastici o lavorativi, che allo stabilire relazioni con gli altri, o al dialogo con se stessi.

 

Perché avete deciso di partecipare al progetto sCOOLFOOD?

Perché è un progetto che educa le nuove generazioni su temi fondamentali per la costruzione di un contesto sociale equo e sostenibile. Grazie alla collaborazione con questo progetto O.N.A.P. può contribuire a favorire un cambiamento nella comunità educante, ma soprattutto contribuire alla crescita delle nuove generazioni, futuri adulti resilienti e cittadini responsabili.

 

Perché secondo voi è importante un progetto come sCOOLFOOD.

Perché tratta di tematiche importanti con un linguaggio semplice per bambini e soprattutto in un formato, quello laboratoriale, che è congeniale al loro apprendimento.

 

Il motto di sCOOLFOOD è: #Perunfuturodituttorispetto, per voi cosa significa?

Il rispetto è un sentimento di riguardo e stima verso una persona, un’istituzione o qualcosa che le simboleggia. Ed è anche la manifestazione concreta di questo sentimento, attraverso comportamenti e atteggiamenti. Questo motto rappresenta, quindi, sia un augurio che un impegno a lavorare, con rispetto, per un futuro in cui si possa esprimere e realizzare bisogni, idee ed emozioni con la consapevolezza di quelli che sono i propri diritti e doveri.

 

Cosa altro volete dirci su sCOOLFOOD?

Siamo lieti di aver potuto dare anche per quest’anno il nostro contributo al progetto sCOOLFOOD. Progetto volto a proporre un modello educativo che ha come finalità la costruzione di un contesto sociale fondato sull’integrazione delle diversità, rafforzando nel contempo, nei soggetti minori, il pensiero critico, la capacità di dialogare con l’altro, il rispetto reciproco, nonché la consapevolezza di sé. Tutte competenze oggi quanto mai fondamentali.

scoolfood logo onap